Ristorantimilano

Trattoria Corona

Piazza Baracca, 11

Buscate - MI

Mezzi pubblici:

Prenotazioni: 0331 800374
0331-800654

Giorno di chiusura:
Orari di apertura:
dalle ore 12.00
Tipologia cucina:
italiana
Struttura:
Cantina:
Prezzo medio:
20/30 euro
Ideale Per:
Aperitivo:
Pranzo:
dalle ore 12.00 alle ore 15.00
Spazio all'aperto:
Numero coperti:
Servizi:
                       
DDescrizione Trattoria Corona Milano
Chi stesse pensando, attratto dalla recensione positiva, di fare una capatina in questa piccola e tranquilla trattoria di provincia si metta l'anima in pace: fino a marzo 2009 i posti disponibili sono esauriti. La ragione di questo straordinario successo, che la dice lunga sulla qualità del ristorante, ha un nome ben preciso: cassoeula. Si dice infatti che quella servita dai coniugi Merlotti, Angela e Abramo (a tutti noto come Bramino), sia la migliore di tutta la Lombardia e quindi del mondo intero... Se è difficile pronunciarsi su questo assunto, i dati di fatto sono comunque chiari: in pochi, come la trattoria Corona, hanno saputo perpetuare una tradizione culinaria così poco conosciuta come quella dell'Altomilanese, continuando a proporre negli anni piatti e atmosfere che ormai i più fortunati possono ritrovare solo nella cucina di casa propria.

La cornice spartana ma accogliente del locale e il classico aspetto da ritrovo di paese non lasciano dubbi: qui è tutto genuino e casereccio, senza concessioni alla "modernità". Anche nei mesi estivi, quando la cassoeula non c'è, le caratteristiche della cucina non cambiano: i clienti, quasi tutti habitué del locale, accorrono per gustare altre specialità locali, come brusciti o stufato. Il consiglio però è quello di prenotare con largo (larghissimo!) anticipo per partecipare a quello che si configura come un vero e proprio rito invernale. La lista d'attesa è invero proibitiva, i prezzi - altro punto a favore del locale - sono invece accessibili a tutti.

A introdurre la pietanza principale c'è un altro piatto ormai introvabile: i pescioeu de porscell o zampetti di maiale alla milanese, ovvero saporitissimi piedini di maiale bolliti serviti con accompagnamento di peperoncini. Poi ecco la cassoeula in tutto il suo splendore: la consistenza è eccezionale, grazie alle verze croccanti (non è necessario, a dispetto di quanto si dice in merito, che siano ghiacciate) e alla carne tenerissima, e il sapore non è da meno. La leggenda vuole che un bicchierino di grappa, bevuto prima di iniziare il pasto, ne agevoli la digestione: non ci metteremmo la mano sul fuoco, ma l'abbinamento è più che gradevole. Per chi riesce a proseguire ci sono poi assaggi di grana e gorgonzola con noci, le tradizionali clementine e (in periodo natalizio) mandorlato. Non hanno nulla a che vedere con la zona, ma sono da provare anche i Baci di Sassello all'albicocca. Più che onesti i vini, Bonarda e Moscato d'Asti su tutti.

INSERISCI UN COMMENTO

Tuo Nome
Scrivi il commento

COMMENTI
Share |




INFORMAZIONI SUL CONCETTO DI FIDUCIA ONLINE