Ristorantimilano

Osteria dei Mosaici

Via Pier Alessandro Paravia, 9

Milano - MI

Mezzi pubblici: Bus: 64, 72, 80

Prenotazioni: 02 40073128

Giorno di chiusura:
lunedì
Orari di apertura:
a pranzo e cena
Tipologia cucina:
Italiana
Struttura:
Cantina:
nazionale
Prezzo medio:
30/40 euro
Ideale Per:
Coppie, Gruppi,Famiglie,Gruppi
Aperitivo:
Pranzo:
dalle ore 12.00 alle ore 15.00
Spazio all'aperto:
Numero coperti:
Servizi:
                       
DDescrizione Osteria dei Mosaici Milano
Se Milano avesse il mare, sarebbe una piccola Bari": questo celebre detto (adattato per l'occasione) può diventare più rispondente alla realtà grazie alla piccola, ancora poco conosciuta Osteria dei Mosaici, genuinamente barese nella cucina e nell'accoglienza. Il locale, elegante senza essere pretenzioso, e la cortesia del gestore non disgiunta da un vivace senso dell'umorismo, garantiscono una felice sosta. Il menu largamente ispirato alla tradizione pugliese, con qualche "intrusione" da altre regioni, si accompagna a una cantina molto ben fornita; mai come in questo caso, tuttavia, è opportuno affidarsi ai consigli del personale per provare le pietanze di giornata (non sempre presenti nella lista).

Tra i vari antipasti tradizionali spicca la mozzarella di bufala, ma anche per chi salta questa portata c'è un gradito omaggio a base di pomodorini secchi e prosciutto alla baresana (condito con olio e pepe). Per una volta, una parola va spesa anche per il pane, degnissimo accompagnamento. Si comincia poi con le portate principali: non abbondantissime ma dai sapori decisi e incisivi, come quelli degli gnocchi freschi al pomodoro e ricotta forte. Se è la giornata giusta si può provare uno dei piatti principi della cucina barese: il riso, patate e cozze in teglia - o meglio in "tiella".

Secondi meno soddisfacenti dal punto di vista della quantità; la scelta è discreta anche sul versante-pesce, ma in occasione della nostra visita abbiamo optato per la salsiccia magra di vitello con funghi. Discreto anche il filetto di Angus argentino; come contorno spinaci al grana e altre verdure. Tra i dolci si segnala il pregevole tiramisù casereccio oltre alla crostata e all'affogato al cioccolato. Lista dei vini relativamente vasta ma soprattutto ben selezionata: da provare il Primitivo di Manduria "Trullari". I prezzi sono nel complesso medio-alti, ma forse addirittura sotto la media se si considera la sola Milano come metro di paragone.

INSERISCI UN COMMENTO

Tuo Nome
Scrivi il commento

COMMENTI
Share |




INFORMAZIONI SUL CONCETTO DI FIDUCIA ONLINE