Ristorantimilano

Nazionale

Via Raffaello Sanzio, 24

Milano - MI

Mezzi pubblici: Metro: De Angeli - MM1 - Bus: 16

Prenotazioni: 02 48010007

Giorno di chiusura:
sempre aperto
Orari di apertura:
dalle ore 12.00
Tipologia cucina:
italiana
Struttura:
dehors
Cantina:
nazionale
Prezzo medio:
30/40 euro
Ideale Per:
Gruppi, Famiglie, Business,Famiglie
Aperitivo:
no
Pranzo:
dalle ore 12.00 alle ore 15.00
Spazio all'aperto:
si
Numero coperti:
45
Servizi:
                       
DDescrizione Nazionale Milano

Savoir-faire francese. Spirito cosmopolita. E un'accoglienza tutta italiana. Il ristorante Nazionale svela la sua aria parigina e meneghina poco lontano dall'omonimo teatro. In uno spazio dalle tendine a sbuffo, dai divanetti avorio e dai grandi specchi alle pareti. Un luogo grazioso, dove pranzare e cenare, prima o dopo lo spettacolo, gustando una cucina semplice ma con la giusta verve, preparata espressa, servita con cortesia e condita dalla simpatia di Gilberto e Gemil, rispettivamente titolare e direttore-cantante di sala, visto che, talvolta, delizia gli ospiti con la sua voce baritonale.

DALLA PADELLA ALLA BRACE - Il ricco menu propone i piatti della tradizione mediterranea, di carne e pesce, non dimenticando qualche francese omaggio, piacevoli accenti d'estro e orientali toccate e fughe. Ricette cittadine del mondo, realizzate utilizzando variegate tecniche di cottura, anche incrociate. La piovra, ad esempio, viene sbollentata, saltata in padella e, infine, grigliata. Per un risultato che la vede tenera e saporita. E sulla griglia si adagiano pure orata, gamberoni, pesce spada, tonno e astice. Nel forno a legna, invece, finiscono la fiorentina, gli spiedini di gamberi e zucchine gratinati, la Chateaubriand, la tagliata di branzino, il pane, le focaccine (benvenuto della casa) e le pizze, fragranti e in diverse varianti.

ARIE SAPORITE - Fra gli antipasti, spiccano chicche regionali, come la mocetta di cervo con marmellata di ribes, la bresaola della Valtellina, il salame di Felino e il crostino caldo con lardo di Colonnata e miele. Poi, voce ai primi: classici italici dall'aura internazionale, come tagliatelle al ragù bolognese, trenette al pesto, pennette all'arrabbiata, mezze maniche alla Norma e spaghetti alle vongole veraci, nonché virtuosismi culinari, quali gnocchi di patate con banane e Gorgonzola (o in crema di latte, zafferano e bacon croccante); risotto Carnaroli di prima fioritura alle verdure dell'orto; paccheri con bocconcini di coda di rospo, zucchine, porri e pomodorini di Pachino; ravioli con mentuccia e ricotta al burro versato; tagliolini con carciofi e gamberi; e caramelle di pasta fresca ripiene di pere e Taleggio. E se si volesse qualcosa dal guizzo français? Zuppa di cipolle in cocotte, Robespierre con verdure grigliate, petto d'oca affumicato con pane caldo e mascarpone (e qui, qualche memoria lodigiana-mortarese si fa avanti) e sovracosce di pollo alle erbe provenzali, corredate da patate al curry. Infine, crêpe suzette o al Grand Marnier, tiramisù o dolcetti monoporzione: crostatine ai frutti di bosco (o alla pera, cioccolato e cannella), mini Sacher, cheese cake mignon e meringate con le fragole.

DÎNÉ AL BISTROT - Al mezzodì, si può pranzare à la carte, oppure, dal lunedì al venerdì, optare per alcune proposte a prezzo fisso, bevande incluse (dagli 8 ai 12 Euro). Spaziando dalla pizza ai primi e dai secondi ai piatti unici, come l'ossobuco con risotto alla milanese o il salmone al vapore con i tagliolini al burro versato.

 


INSERISCI UN COMMENTO

Tuo Nome
Scrivi il commento

COMMENTI
Share |




INFORMAZIONI SUL CONCETTO DI FIDUCIA ONLINE