Ristorantimilano

La Corte Miridea

Via Luigi Calabresi, 42

San Donato Milanese - MI

Mezzi pubblici:

Prenotazioni: 02 51879639

Giorno di chiusura:
mai
Orari di apertura:
a pranzo e cena
Tipologia cucina:
Italiana
Struttura:
dehors
Cantina:
nazionale
Prezzo medio:
30/40 euro
Ideale Per:
Gruppi, Famiglie, Aziende, Feste, Business, Romantico, Matrimoni, Battesimi
Aperitivo:
Pranzo:
Dalle 12.00 alle 14.30
Spazio all'aperto:
Giardino, Tavoli all'Aperto, Vista sul Verde
Numero coperti:
65
Servizi:
                       
DDescrizione La Corte Miridea Milano
È antica e moderna. Rustica e raffinata. Con quel non so che d'agreste che sconfina in eleganza semplice e genuina. È La Corte Miridea, golosa oasi ospitata in un vecchio cascinale restaurato, abbracciato da un bel prato e da un ampio porticato, dove pranzare o cenare nelle sere d'estate. Un ristorante di fascino, in quel di San Donato Milanese, ma incastonato nella splendida cornice di Borgo Bagnolo. Un tempo (e se ha notizia sin dall'XI secolo), complesso agricolo e villa di campagna; oggi, meta rilassante per buongustai alla ricerca di una cucina rassicurante, capace di mixare sapientemente grinta, delicatezza e morbidezza. Per piatti dal cromatico carattere mediterraneo, serviti nel delizioso spazio al primo piano, fra arredi classici, tovagliati champagne e suggestive travi a vista.

AROMATICA LEGGEREZZA - E il nome Miridea? Viene da un'idea di Miriam che, con energia, si destreggia fra sala e organizzazione di eventi. Supportata dal titolare Pasquale, dai collaboratori Giuseppe e Diana e da tutto lo staff, compreso il sous-chef Valerio Franchi. Mentre ai fornelli c'è lo chef Antonio Giovanniello: che è nato nella venezuelana Caracas (da genitori di pugliesi), ha girato il mondo (dall'Inghilterra alla Germania, fino ai Caraibi) e fa parte dell'Associazione Professionale Cuochi Italiani. Risultato? Un menu dal piglio solare, giocato fra terra e mare e impreziosito da qualche sfumatura esotica. Ecco allora le pietanze della corte e dell'aia: l'insalata del pastore (valeriana con formaggio di capra caldo, miele, noci e uvetta), per un assaggio bucolico; le pappardelle (fatte in casa, come tutti gli altri tipi di pasta) al ragù di cinghiale; i paccheri all'anatra e i medaglioni di coniglio, con cuore di frittatina di spinaci e corredo di gialla polentina. Senza dimenticare un appetitoso abbraccio pugliese-laziale: troccoli alla matriciana del Settecento, nati da una storica ricetta che recita guanciale, pomodori secchi, cipolla di Tropea e cacioricotta. E per onorare il pescato? Salmone marinato su carpaccio di ananas e rucola croccante; panciuti fagottini di rana pescatrice, con crema allo zafferano, coulis di pomodoro e bisque d'aragosta; e gnocchi Miridea (di ricotta e patate) con gamberi, pomodori di Pachino e funghi porcini. Non da ultimi, i teneri calamari ripieni, su intingolo vivacizzato da capperi e olive.

IL TOCCO EXTRA del nostro Ristorante - Sopra tutto? Olio extravergine dop Dauno Gargano e acqua Filette, figlia di fonte ciociara, presentata nella classica bottiglia bordolese da vino, con etichetta satinata. Anche se poi la carta di Bacco non manca, forte nel privilegiare cantine meno note ma di grande qualità. Come la cuneese Tenuta L'Illuminata, l'aretina Il Borro o la barese Torrevento, con il rosso Balonero (da uve nero di Troia e aglianico), il rosé MareMosso (da bombino nero) e il dorato Moscato di Trani Dulcis in Fundo. Che, in primis, è ottimo con i dolci: dal turrito tiramisù alle fragranti crostate, fino alla pera del cardinale, rinfrescata da gelato alla vaniglia e da salsa di fragole e pesca. E per chi ama i sapori decisi? Degustazione di formaggi irpini stagionati in grotta: pecorino, caciocavallo e Schiena d'Asino, a base di latte vaccino crudo e chiamato così per la peculiare forma.

A PRANZO E... - A mezzodì, dal lunedì al venerdì, è di scena sia il menu à la carte che quello del giorno, con tante proposte stuzzicanti, che vanno dal piatto unico (a 11 Euro) alle ricche insalatone (a 9 Euro), fino ai primi e ai secondi piatti (dai 6,50 agli 8,50 Euro). Per una pausa gustosa in totale relax. Ma non finisce qui. Lo spazioso porticato (da 150 posti a sedere) e la luminosa sala eventi (300 metri quadrati per 200 posti) fanno della Corte Miridea la location ideale per banchetti, feste, meeting, convention o semplicemente per un aperitivo conviviale. Su richiesta, servizio catering per aziende e privati e, a disposizione (sempre nella corte), appartamenti in formula bed & breakfast.



INSERISCI UN COMMENTO

Tuo Nome
Scrivi il commento

COMMENTI
Share |




INFORMAZIONI SUL CONCETTO DI FIDUCIA ONLINE