Ristorantimilano

Il Dalmata

Via Bernina, 43

Milano - MI

Mezzi pubblici: Metro: Maciachini - MM3 - Bus: 3, 90, 92

Prenotazioni: 02 606630

Giorno di chiusura:
sabato a pranzo e domenica tutto il giorno
Orari di apertura:
a pranzo e cena
Tipologia cucina:
italiana
Struttura:
dehors
Cantina:
nazionale
Prezzo medio:
Ideale Per:
Coppie, Gruppi, Famiglie, Aziende, Feste
Aperitivo:
Pranzo:
dalle ore 12.00 alle ore 15.00
Spazio all'aperto:
tavoli
Numero coperti:
75
Servizi:
                       
DDescrizione Il Dalmata Milano

È un po' barca e un po' salotto. Un po' nave e un po' casa (con giardino). Fra mobili in legno scuro, divani color testa di moro, avvolgenti poltroncine, parquet e oggetti che ricordano il mondo della pesca. Un ristorante soft Il Dalmata, dove assaggiare il mare in totale relax. Ascoltando la musica live del pianoforte mentre si cena (eccetto il lunedì) o si sorseggia un calice di vino, oppure lasciandosi cullare dalle note jazz del trio del venerdì sera.

LE FORME DEL MARE - Crudo, bollito, grigliato, gratinato, fritto, cotto in forno o sul fornello, è il pesce il protagonista del menu. Proposto in ricette classiche, come la piovra alla mediterranea (con tante verdurine), il souté di cozze e vongole, le capesante gratinate, i cannolicchi al forno e il misto crudo, ittico mix di carpacci, crostacei e tartare. E poi ci sono le tagliatelle (fatte in casa, come tutta la pasta fresca) al granchio o all'aragosta; le linguine all'astice; i maltagliati ai gamberoni; il risotto con scampi e carciofi; e il risottino al nero (di seppia) con concassé di pomodoro. Ma buoni sono pure i gamberoni imperiali flambati al cognac; il branzino, il rombo e l'orata al sale; e le due zuppe, una in bianco e una in rosso, servite nelle padelle in rame. La prima è la buzzara di frutti di mare cucinata alla maniera della Dalmazia; l'altra è la bouillabaisse, francese compendio di conchigliacei, crostacei e tranci di pesce. E per un secondo davvero esclusivo? Il plateau royal per due, tre piani a tutto mare (astice, ostriche, scamponi, gamberoni, scampetti, gamberi rossi e tartarine), nonché il trionfo di crostacei (sempre per due), ovvero astice, gamberoni e scamponi alla griglia con pinzimonio di verdure.

TOCCANDO TERRA - E se invece si volesse restare con i piedi per terra? In carta non mancano alcune ricette a base di carne e verdure. Ecco allora i maltagliati con culatello presentati nella coupelle di parmigiano; i paccheri di Gragnano con straccetti di filetto e pomodorini freschi; la tagliata di scottona alla toscanaccia; la fiorentina all'antica; e la terrina di melanzane (grigliate e non fritte) alla parmigiana. Infine i dolci casalinghi: tarte tatin, pastiera napoletana, torta di mele, Sacher e crostata di pere e cioccolato.

AL MEZZODÌ - Diverse le opzioni per il mezzogiorno. Si va dal piatto unico (a 12 Euro) alla proposta del giorno (a 15 Euro, inclusi dolce, acqua e caffè), dalle insalatone ai primi e ai secondi (da 8 a 10 Euro). Non trascurando la carta e l'offerta "bistrot" (a 25 Euro, acqua e caffè inclusi), ideale per un pranzo di lavoro.


INSERISCI UN COMMENTO

Tuo Nome
Scrivi il commento

COMMENTI
Share |




INFORMAZIONI SUL CONCETTO DI FIDUCIA ONLINE