Ristorantimilano

Al Mago Borsecchi

Frazione Castelletto, 27

Albairate - MI

Mezzi pubblici:

Prenotazioni: 02 94960166

Giorno di chiusura:
lunedì
Orari di apertura:
a pranzo e cena
Tipologia cucina:
italiana
Struttura:
Cantina:
nazionale
Prezzo medio:
Ideale Per:
Coppie, Gruppi, Famiglie, Aziende, Feste
Aperitivo:
Pranzo:
dalle ore 12.00 alle ore 15.00
Spazio all'aperto:
Numero coperti:
Servizi:
                       
DDescrizione Al Mago Borsecchi Milano
Nel 1412 Filippo Maria Visconti donò ad Olbardo Lampugnano questo immobile, che divenne sede della storica "Locanda dell'Angelo", così chiamata perchè pare che ci fosse una intensa presenza di Angeli ad aleggiare in questo luogo.
Ma storia, favole, architetura e buona cucina, non sono le sole caratteristiche di questo locale, che sorge proprio alla diramazione del Naviglio Grande, perchè a loro si intreccia anche la leggenda: infatti proprio una leggenda narra che dalla data, intrisa di connessioni angeliche, del 09.09.09 , appoggiando ad una bara, gelosamente custodita tra botti e bottiglie di vino, una pietra raccolta al plenilunio dal greto del Naviglio, e purificata dalle sue acque, questa acquisterà calore, esaudirà un vostro desiderio e diventerà un amuleto portafortuna.
Il locale è comunque intriso di storia, lo dimostrano le finiture e gli arredi originali recuperati (bellissimo il soffitto in legno annerito dal fumo dei secoli), l'armatura che vi accoglie all'ingresso, le luci soffuse, che creano atmosfera ed i due grossi camini originali sempre accesi.
Vengono organizzate giornate e serate medievali, con falconi e falconieri, giullari di corte o musici etc. e per l'occasione si riscoprono vecchie ricette del '400; altrimenti cucina tipica lombarda, preparata con prodotti ricercati: cotto di oca ruspante, cotto di cavallo al pepe nero, salame, speck, lardo al pepe nero, cotechino, crostini di paté, terrina di polenta al formaggio fuso, tomino ai porcini.
Come primi ci hanno proposto un eccellente risotto allo spumante, ravioli allo speck con vellutata di taleggio e pappardelle al sugo di lepre e poi grigliata mista con salmelle, spiedini, manzo, braciole di maiale e brasato ai funghi con polenta, medaglioni di patate al forno e verdure grigliate.
Dolci poco calorici (!!!) come crostata alle pere e cioccolato o alla frutta secca, crema catalana, panna cotta alla fragola, creme caramel; buona carta dei vini con preferenza a quelli lombardi ed a proposito abbiamo assaggiato un ottimo rosso di Ughetta, vitigno autoctono dell'Oltrepò ormai raro e con il dessert un moscato fior d'arancio delizioso.

INSERISCI UN COMMENTO

Tuo Nome
Scrivi il commento

COMMENTI
Share |




INFORMAZIONI SUL CONCETTO DI FIDUCIA ONLINE